Toko Ekambi va in prestito al Lione!

Si tratta di un prestito oneroso con diritto di riscatto che può diventare obbligatorio

Toko Ekambi

Lunedì 20 gennaio il Villarreal e l’Olympique Lione hanno ufficializzato il trasferimento di Karl Toko Ekambi al club transpireneo. Dopo un primo tentativo durante il quale erano stati offerti dodici milioni, il Lione ha dovuto alzare la proposta. Non sono stati raggiunti i venticinque milioni di euro richiesti dal Sottomarino giallo, ma la volontà del calciatore ha permesso la chiusura dell’affare.

Bisogna inoltre ricordare che al momento del suo acquisto dall’Angers la punta scelse il Villarreal nonostante l’offerta degli spagnoli fosse inferiore a quella di altri club. Per rispetto al giocatore la società gli ha permesso di andarsene al Lione, vista la sua convinzione di voler cambiare aria. Dopo una stagione positiva Toko Ekambi ha perso protagonismo, Calleja ha iniziato a preferire i modulo con un solo attaccante di ruolo e sull’ala Chukwueze lo ha scavalcato nelle gerarchie del tecnico.

L’accordo è ricco di dettagli, minuziosamente specificati dal club francese. Si tratta di un prestito oneroso (quattro milioni di euro) con diritto di riscatto fissato a 11,5 milioni. Il diritto diverrebbe obbligatorio nel caso in cui il Lione dovesse conquistare la partecipazione a una qualsiasi competizione europea. Attualmente è settimo in classifica, in compartecipazione con altre tre squadre, a tre punti dal quarto, ultimo posto valido per l’Europa League. (In Francia si sbloccano il quinto e il sesto posto per l’Europa solo se le vincitrici delle due coppe nazionali hanno concluso la stagione nelle prime quattro posizioni)

A questa formula bisogna aggiungere altri due bonus. Quattro milioni di euro al raggiungimento di alcuni obiettivi individuali e collettivi, di cui circa tre facilmente sbloccabili secondo quanto riferito da alcuni giornalisti. Quindi al raggiungimento di alcune soglie di presenze e gol verrebbero incassati. E infine il Villarreal si riserva la possibilità di incassare il 15% sul prossimo trasferimento di Toko Ekambi. Percentuale che diverrebbe del 50% nel caso in cui il Lione dovesse venderlo prima del 15 agosto 2020.

Perciò, riassumendo, il Villarreal incasserà quattro milioni di euro nel caso in cui il giocatore non venga riscattato. Un minimo di 15,5 milioni nel caso in cui venga acquistato, che però diverrebbero plausibilmente 18,5 milioni nel caso in cui Ekambi garantisse un rendimento accettabile. E bisogna aggiungere un 15% sulla prossima cessione, qualsiasi sia la cifra di trasferimento. Considerando che è stato pagato tra i diciotto e i venti milioni di euro, il Villarreal si è assicurato più o meno il rimborso di questa somma e spera di incassare qualcosa in più.

About Mihai C. Vidroiu 650 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia. Ah, sono anche modesto a volte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*