Fran Escribá nuovo allenatore del Villarreal!

Marcelino Escriba

Dopo il clamoroso di esonero di Marcelino García Toral avvenuto ieri notte, oggi il Villarreal annuncerà il suo nuovo allenatore. Salvo clamorosi colpi di scena il nome designato non sarà né Manuel Pellegrini, né Marcelo Bielsa, né Juan Carlos Garrido, ma Fran Escribá, il tecnico che allenato il Getafe per gran parte della scorsa stagione. Non un nome altisonante insomma – e probabilmente il principale motivo è il fatto che il Villarreal dovrà continuare a stipendiare Marcelino e il suo staff che nel complesso percepiscono circa due milioni di euro. Ma questa scelta è stata anche dettata dall’esigenza di voler dare una continuità al lavoro del tecnico asturiano, visto e considerato che il nuovo allenatore non avrà tempo per rivoluzionare il sistema di gioco. Il rigore tattico e la dedizione al lavoro fisico sono i due diktat che rimbalzano sul web come spiegazione di questa scelta. Escribá dovrebbe continuare con lo stesso modulo e la stessa esigenza atletica nelle sessioni di allenamento, e tutto fa presumere che abbia firmato un contratto annuale (ma è plausibile ipotizzare un’opzione di rinnovo in base ai risultati che otterrà in questa stagione).

Intanto la seduta mattiniera, prevista per le ore dieci, è stata annullata. Marcelino e i suoi uomini fidati, il secondo Rubén Uría e il preparatore fisico Ismael Fernández sono stati avvistati nella Ciudad Deportiva di Miralcamp con le valigie in mano, ma nessuno ha rilasciato dichiarazioni. Le ultime indiscrezioni parlano di un acceso litigio con Mateo Musacchio, uno strappo insanabile che potrebbe aver portato il tecnico a dare un ultimatum al presidente Roig chiedendo l’allontanamento forzato dell’argentino. Indiscrezioni comunque ancora non confermate. Per certo la triade amarilla, formata dal presidente Roig, dal figlio Roig Negueroles e dal vice-presidente Llaneza ha indetto una riunione con la rosa in cui, presumibilmente, è stato annunciato il nuovo allenatore ed è stata spostata la sessione di allenamento a stasera, ore 19, che verrà diretta dal nuovo tecnico. Dopodiché il vertice groguet ha lasciato gli uffici di Miralcamp, mentre la squadra ha svolto una sessione in aplestra.

Fran Escribá è lo storico vice di Quique Sánchez Flores, che ha seguito dal 2004/05 a Getafe, passando poi per il Valencia, il Benfica e l’Atlético Madrid. La sua carriera da allenatore è decollata solamente nel 2012 a Elche, quando al primo tentativo ha portato i blanquiverdes a dominare la Segunda proprio l’anno in cui vi ha partecipato il Villarreal preso in corsa da Marcelino. Una promozione che mancava da ben ventiquattro anni da quelle parti, confermata da due salvezze consecutive in massima serie, nonostante i gravi guai finanziari della società valenziana. L’ultimo anno il club si è ritrovato a non poter pagare gli stipendi dell’intera rosa per svariate mensilità, ma nonostante ciò la squadra chiuse con un egregio tredicesimo posto, successivamente penalizzato a retrocessione per insolvenze finanziarie. Il suo cammino è ripartito la scorsa stagione da Getafe ma le cose non sono andate affatto bene. Il suo esonero a metà aprile è parso inevitabile: gli azulones avevano inanellato una serie di dodici gare senza vittoria, di cui dieci sconfitte, alcune delle quali molto pesanti (tre gol incassati da Granada, Málaga e Levante, addirittura sei dal Barcellona). Il giorno del suo addio il Getafe occupava un posto in zona retrocessione e a fine anno il ritorno tra i cadetti non è più stato evitato.

About Mihai C. Vidroiu 651 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia. Ah, sono anche modesto a volte.

1 Commento su Fran Escribá nuovo allenatore del Villarreal!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*