Chukwueze costa 100 milioni di euro!

Ritocco dell'ingaggio e della clausola risolutiva

Chukwueze

La scorsa settimana il Villarreal ha trovato l’accordo con Samuel Chukwueze per un aggiustamento del contratto. L’ala nigeriana aveva di recente firmato un ritocco dell’ingaggio che, contestualmente, aveva permesso al club di incrementare la clausola di risoluzione. L’aumento della clausola era stato sostanziale: da circa venticinque milioni a sessantatré. Si trattò di un accordo storico perché il Villarreal non era mai riuscito a strappare una clausola superiore ai quaranta milioni di euro, come aveva fatto con Eric Bailly e Cedric Bakambu.

Ma stavolta sarà ancora di più. L’attuale clausola risolutiva è stata innalzata fino alla cifra record di ben cento milioni di euro. Una somma degna dei club più importanti al mondo e che il Villarreal non era mai riuscito a pretendere. È stata determinante in tal senso la volontà del calciatore, che è consapevole che per la sua crescita professionale la Plana Baixa è uno dei migliori posti in Europa per continuare a migliorare. In passato il Villarreal aveva tentato la stessa strategia con altri pezzi pregiati senza però riuscire a trattenere i calciatori (vedi Vietto, Rodri e molti altri).

Ovviamente in occasione del nuovo accordo il calciatore ha potuto esigere un incremento dell’ingaggio, com’è prassi in questo tipo di operazioni. La società non ha mai rivelato nessun tipo di dato in merito al monte stipendi, ma è presumibile ritenere la busta paga di Chukwueze fra le più alte della rosa. Il nigeriano dovrebbe essere riuscito a ottenere un ingaggio molto vicino ai tre milioni di euro netti, ovvero il massimo che il Villarreal abbia mai concesso a un suo impiegato.

Attualmente Samu Chukwueze non è ancora titolare nella squadra di Calleja, ma ha dimostrato di essere un valore aggiunto. È spesso il primo cambio in corsa e il calciatore che più volte ha saputo dare una svolta alla partita, come nel cinque a uno al Betis quando da subentrante si è procurato un rigore, ha servito un assist e segnato un gol. Sotto la guida di Javi Calleja è stato dosato attentamente, ma ha avuto anche modo di giocare molte partite dal primo minuto. La sua crescita procede costantemente e molte squadre lo seguono da tempo, soprattutto il Liverpool di Klopp.

Un ultimo dettaglio interessante in merito all’accordo raggiunto. La clausola di risoluzione, quantificata in circa cento milioni di euro, sarà valida soltanto per i prossimi due anni, quindi fino al 1° settembre 2021. Dopodiché si abbasserà a ottanta milioni di euro. Questo perché se l’esplosione del calciatore sarà imminente il Villarreal avrà maggiore potere di trattativa, ma le sue prestazioni non dovessero mettere i club più ricchi d’Europa nella posizione di sentirsi obbligati a prenderlo, le cose cambierebbero. La fedeltà del calciatore al club verrebbe premiata con una clausola più bassa del 20%.

About Mihai C. Vidroiu 631 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia. Ah, sono anche modesto a volte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*