Quanto costa Samu Chukwueze?

Secondo le ultime notizie la clausola di risoluzione è di 63 milioni di euro!

Chukwueze

Secondo quanto riferito ieri da Javi Mata, giornalista di AS, la clausola di risoluzione di Samuel Chukwueze è più alta di quanto si era ritenuto finora. La spettacolare prova della punta nigeriana contro il Barcellona ha riacceso i riflettori sull’astro nascente del Villarreal. L’adeguamento di contratto realizzato quest’estate, secondo la stampa spagnola, aveva portato la clausola risolutiva fino circa quaranta milioni. Invece sembrerebbe che quella fosse la clausola del precedente contratto e che con il ritocco sarebbe arrivata a circa sessantatré milioni di euro.

Con il mancato accesso alle coppe per la prossima stagione (a meno di una clamorosa vittoria in Europa League) e con il fantasma della retrocessione ancora incombente il Villarreal dovrà necessariamente far cassa in estate. Forse anche a prescindere dalla posizione di classifica alcuni giocatori sarebbero stati prelevati. I nomi più gettonati negli ultimi dodici mesi sono stati quelli di Fornals e Pedraza, a cui si sta aggiungendo sempre più di frequente quello di Chukwueze.

Per quanto la dirigenza possa voler trattenerli non è difficile immaginare che molte società siano disposte a pagare la clausola per questi tre talenti. A iniziare da Alfonso Pedraza, che la prossima settimana compirà ventitré anni, e il cui cartellino potrebbe essere comprato per circa ventidue milioni di euro. L’altro classe ’96 è Pablo Fornals e su di lui ha già messo gli occhi il Napoli. Nonostante la pessima stagione (tra l’altro nel tunnel del Balaídos avrebbe chiamato «cagón», cagasotto, un assistente dell’arbitro e per questo ha visto una squalifica di due giornate, un già scontata contro il Barcellona) è il talento più pregiato della rosa. La sua clausola era di circa ventisei milioni, ma può essere portata a circa trentatré milioni unilateralmente.

Aggiungendo Samuel Chukwueze, venti’anni a maggio, il solo valore delle clausole di queste tre perle grezze raggiunge i centoquindici milioni di euro. Più o meno equivalente al fatturato netto di tutto il club. Sia in caso di retrocessione che di lieto fine il club potrà far fronte a molti problemi economici soltanto con la cessione di questi giocatori. Ovviamente in caso di retrocessione le cifre potrebbero essere inferiori ma il margine di manovra è talmente ampio che il futuro sembra alquanto roseo.

About Mihai C. Vidroiu 589 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia. Ah, sono anche modesto a volte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*