Preso Funes Mori, via Roger Martínez

L'argentino è costato nove milioni, quasi gli stessi intascati per Roger

Roger Martinez

Lo scorso venerdì il Villarreal ha chiuso due operazioni di mercato di rilievo: è stato ufficializzato l’acquisto del difensore centrale Ramiro Funes Mori dall’Everton e contestualmente la cessione di Roger Martínez al Club América in Messico. L’arrivo del difensore argentino andrà a colmare il buco lasciato da Rubén Semedo, ancora tristemente detenuto in carcere da quattro mesi a questa parte, e perciò chiude definitivamente la possibilità dell’arrivo di Raúl Albiol dal Napoli, di cui si era speculato molto la settimana passata. Nonostante l’Everton aveva continuato a chiedere una cifra vicina ai venti milioni di euro per il suo rilascio, l’infortunio che ha colpito il calciatore la scorsa estate ha indotto i dirigenti inglesi a ridurre le pretese per il suo cartellino fino a una cifra vicina a quella spesa dallo stesso Everton a suo tempo.

In questo caso il Sottomarino giallo ha sborsato circa nove milioni di euro, ma potrebbero aumentare al raggiungimento di alcuni obiettivi. Si tratta di due bonus da un milione di euro l’uno che si attiverebbero nel caso in cui il Villarreal dovesse entrare in Champions League, vincere un titolo o al raggiungimento di un tetto di presenze da parte dello stesso Funes Mori in Champions League. Mentre per quanto riguarda il calciatore, è stato firmato un contratto per i prossimi quattro anni.

L’altra operazione ufficializzata è in uscita: l’attaccante colombiano Roger Martínez è stato ceduto ai messicani dell’América per circa otto milioni e mezzo più la metà della prossima cessione. Inoltre nel contratto sarebbero inclusi dei bonus non meglio specificati e una clausola molto particolare. Sembrerebbe che il Villarreal potrebbe riappropriarsi dell’altra metà del cartellino, quella in mano all’América, pagando circa cinque milioni e mezzo di euro se lo ritenesse conveniente. Roger Martínez era arrivato solamente a gennaio e il suo acquisto era costato quattordici milioni di euro, ma in questi mesi ha disputato appena nove spezzoni di gara per un totale di soli duecentoquarantatré minuti in campo, durante i quali ha segnato un solo gol, quello al Real Madrid. La sua bocciatura, in favore dei nuovi acquisti Gerard Moreno e Toko Ekambi, ha generato una minusvalenza che potrebbe essere ricompensato nel caso in cui il giocatore riesca a esplodere definitivamente in Messico.

About Mihai C. Vidroiu 433 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia. Ah, sono anche modesto a volte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*