Il Villarreal sta per proporre il rinnovo a Escribá

L'a.d. Fernando Roig Negueroles inizierà le negoziazioni nei prossimi giorni

Fran Escribá

A meno di un paio di mesi dal termine della stagione il Villarreal ha deciso di rinnovare il contratto a Fran Escribá. La notizia del giorno è che l’amministratore delegato, Fernando Roig Negueroles, ha intenzione di aprire le negoziazioni con l’allenatore valenziano nei prossimi dieci giorni, ovvero tra questa settimana e l’inizio della prossima. Nonostante ultimamente siano circolati i nomi di alcune possibili alternative come Eduardo Berizzo del Celta Vigo o Quique Setién del Las Palmas, la prima scelta del club sarebbe proprio quella di puntare sull’attuale tecnico in carica. Solitamente il Sottomarino giallo pianifica i rinnovi con largo anticipo, ma lo strano avvio di questa stagione ha costretto la dirigenza a prendersi più tempo possibile per avere la situazione sufficientemente chiara da poter prendere la decisione migliore.

Il cammino di Fran Escribá è parso alquanto altalenante. La squadra è passata attraverso strisce molto negative riscattate da momenti di forte ripresa, ma con le premesse dell’esonero fulminante di Marcelino il suo Villarreal non ha dovuto patire un anno di transizione, ma è tornato subito a competere per le piazze europee. In campionato i risultati possono essere considerati positivi: questo Submarino amarillo sta galoppando al ritmo del secondo miglior girone di ritorno della sua storia in massima serie (alla 31° giornata sono 23 punti contro i 24 del 2007/08), mentre i numeri dei gol parlano della miglior difesa di sempre e un attacco superiore all’anno scorso. I problemi sono arrivati in Europa League: soprattutto il secondo posto in un girone molto facile e la figuraccia contro la Roma; e soprattutto dalla qualità di gioco espressa, che spesso e volentieri ha lasciato a desiderare. Ma i dati nudi e crudi dicono che il Villarreal ha mantenuto livelli molto alti.

L’attuale allenatore, oltre all’evidente importanza dei risultati ottenuti, ha anche il pregio di ricalcare la figura tanto cara alla dirigenza. Un uomo pacato, che ama comunicare con i propri giocatori e che di fronte alle telecamere appare sempre bilanciato, senza scatti di ira o atteggiamenti da divo. Il tipo di profilo che da queste parti amano più di ogni altro. A questo punto non è chiaro se Escribá abbia intenzione di continuare il suo rapporto con il Villarreal, ma visti gli alti e bassi della stagione e la grande opportunità che si presenterà a un tecnico che ha visto nel Sottomarino giallo l’apice della sua carriera, sembrano serbarsi pochi dubbi. Il matrimonio dovrebbe essere prolungato, anche se non si sa ancora per quanto tempo e a quali condizioni, ma gli indizi fanno presumere che sarà lui l’ammiraglio per il prossimo futuro.

About Mihai C. Vidroiu 349 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia. Ah, sono anche modesto a volte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*