Il Villarreal sarà testa di serie ai play-off di Champions League

sorteggi champions

Il cammino del Villarreal in Champions League è già virtualmente cominciato. La dirigenza amarilla ha già infatti la certezza di poter accedere al sorteggio dei play-off, previsto per il prossimo 5 agosto a Nyon, come testa di serie. Infatti tra le cinque squadre già qualificate per questo turno e le cinquantuno invischiate nei primi tre turni eliminatori, il Sottomarino giallo ha la certezza di essere tra le cinque con il coefficiente Uefa maggiore. Tra le altre quattro classificate dai maggiori campionati europei solo Manchester City (99,256) e Porto (92,616) hanno un coefficiente superiore – il Villarreal può contare su un 60,085 che è maggiore sia del Borussia M’Gladbach (42,035) e sia della Roma (41,587) e perciò tra le cinque possibili avversarie, si possono già escludere i britannici e i portoghesi.

Mentre dai turni precedenti il Submarino amarillo potrà essere scavalcato solo dagli ucraini dello Shakhtar Donetsk (81,976) e dai greci dell’Olympiakos (70,940). Vantano infatti un coefficiente minore altre squadre del calibro dell’Ajax (58,112) o del Monaco (36,549). Per avere una situazione più chiara bisognerà ovviamente attendere che si disputino i turni eliminatori, ma già si può pensare ai tedeschi del Mönchengladbach o alla Roma come possibili avversari. Tra l’altro i teutonici sono stati recentemente avversari del Villarreal: nella fase a gironi dell’Europa League 2014/15 quando finì in pareggio in entrambe le sfide ma gli spagnoli passarono il turno come secondi a discapito del Borussia. Un destino peggiore sarebbe quello di incrociare la Roma, squadra che conosciamo bene e che con Luciano Spalletti è in grado di giocarsela quasi con chiunque in Europa. Tra le altre possibili rivali dovrebbero emergere gli olandesi dell’Ajax, i francesi del Monaco, i belgi dell’Anderlecht, i turchi del Fenerbahçe e i cechi dello Sparta Praga (appena eliminati ai quarti di finale di Europa League).

Mentre per quanto riguarda l’ipotetico sorteggio per la fase a gironi della prossima Champions League il Villarreal dovrebbe collocarsi nella terza urna, assieme a Dinamo Kiev, Olympique Lione e Tottenham. Tra le squadre certe della quarta urna ci sono Sporting Lisbona, Club Brugge e Beşiktaş, oltre ovviamente al Siviglia che però non potrà essere sorteggiato col Villarreal per motivi di nazionalità condivisa. Questi sono comunque problemi prematuri. Ora il Sottomarino giallo deve prepararsi al meglio per il play-off e in tal senso l’a.d. Fernando Roig Negueroles ha già fatto capire che il Villarreal spenderà sul mercato solamente il denaro che è certo di incassare, quindi qualcosa in più rispetto all’anno scorso ma non quelli di una possibile qualificazione alla fase finale di Champions League, soldi che eventualmente verranno messi a disposizione a qualificazione in tasca.

About Mihai C. Vidroiu 411 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia. Ah, sono anche modesto a volte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*